sabato 20 luglio 2013

BIGNE'

Ciao a tutti,
è un pò che non vi lascio una delle mie ricette. Oggi ho deciso di postarvi quella dei bignè. Con il caldo che fa magari non si tratta proprio di un dolce estivo ma al limite potete sempre riempirli con del buon gelato in alternativa alla crema pasticcera .
I bignè li ho fatti in settimana per realizzare la torta di compleanno di mia figlia e così ho pensato di rendervi partecipi e di lasciarvi la ricetta che è sempre vincente in qualsiasi occasione. 


INGREDIENTI:
gr. 250 di acqua
gr. 250 di burro
gr. 250 di farina
6/7 uova circa

Fate bollire assieme burro tagliato a pezzetti e acqua. Non appena il tutto bolle, abbassare la fiamma e gettare in una volta sola tutta la farina precedentemente setacciata.
Alzare nuovamente la fiamma e mescolare velocemente per circa 30 secondi. Si otterrà un composto che assomiglia ad una polenta e che dovrà staccarsi molto bene dalle pareri della pentola.
A questo punto, utilizzando un robot con la frusta a foglia (altrimenti vanno bene anche le normali fruste), buttare il polentino nella ciotola dell'impastatore e mescolare le uova una alla volta, facendo attenzione a non versare la successiva se quella precedente non è stata amalgamata.
Dovrete ottenere un impasto piuttosto appiccicoso. Utilizzando una sac a poche a bocchetta liscia create tanti piccoli bignè sulla piastra del forno e cuocete a 180° per circa 45 minuti.
Non appena pronti potete farcirli come più vi piace. Se volete riempirli con crema pasticcera, vi lascio la ricetta della mia crema:

CREMA PASTICCERA
INGREDIENTI:
1 litro di latte messo a scaldare sul fuoco con buccia di limone
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 200 di zucchero
gr 100 di farina (gr 70 se la preparate il giorno prima)

Lavorare bene uova e zucchero, poi aggiungete la farina e magari un mestolo del latte già caldo che avrete su fuoco per amalgamare il tutto. Quando il latte bolle, togliete la buccia del limone, abbassate il fuoco e aggiungete il composto di uova, zucchero e farina. Rimettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolate fino a che la crema bollirà, se il vostro latte è ben caldo, serviranno 2 o 3 minuti. A fuoco spento aggiungete un pò di vanillina, così avrete  una crema al profumo di limone e vanillina.
Se volete fare crema pasticcera al cioccolato aggiungete cioccolato fondente di buona qualità.
Con i bignè potete anche realizzare una deliziosissima Saint-Honorè, utilizzando come fondo un disco di pan di spagna o di pasta sfoglia che farcirete con crema pasticcera.

I bignè si possono utilizzare anche per ricette salate, riempendoli con creme o formaggi come più vi piace.


Nessun commento:

Posta un commento