martedì 4 dicembre 2012

PAMPAPATO FERRARESE

  

Bè visto che sono di Ferrara e ci stiamo avvicinando alle feste di Natale come posso non pubblicare una foto del famoso pampepato? E' il tipico dolce che non può mancare sulla tavola dei ferraresi; un fantastico mix di cioccolato e spezie quali cannella, noci moscate e chiodi di garofano con l'aggiunta di frutta candita come arancio o cedro. Sembra che la ricetta sia stata inventata dalle monache di un convento nel '700 che lo preparavano appunto per i prelati della zona durante il periodo di Natale. Infatti il nome pampepato non è altro che il "Pan del Papa"che porta il nome della persona a cui era destinato. Mia figlia mi ha detto che questa foto non è molto bella da postare ma è anche vero che è l'unica che ho al momento e quindi la pubblico comunque. Vedrò di migliorarmi in futuro. 


PAMPEPATO DI FERRARA (per 2 pampepati circa di 350/400 gr l'uno)

 Ingredienti:

200 gr di farina

100 gr di miele 

100 gr di frutta candita tritata (arancio,cedro)

100 gr di mandorle o nocciole intere e pelate(io metto 50 gr e 50 gr)

100 gr di cacao amaro

spezie q.b. quali cannella, chiodi di garofano, noci moscate


Per la copertura:

100 gr circa di cioccolato fondente di buona qualità

 

Procedimento:

Amalgamare bene tutti gli ingredienti (meglio se con un impastatore) con acqua tiepida. Prendere un pò di impasto e con le mani bagnate dare la caratteristica forma di calotta. Infornare a circa 160/170 gradi per circa 40/45 minuti controllando  che il dolce non bruci. Una volta cotto e raffreddato meglio attendere qualche giorno prima di ricoprirlo con il cioccolato sciolto, ma se avete fretta potete farlo anche subito.

 







2 commenti:

  1. Ciao Susi, il pampapato è buonissimo parola di ferrarese..di provincia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te Antonella e grazie per aver cliccato il mio blog. Infatti da ferrarese di provincia come te mi premeva far conoscere un tale prelibatezza. A presto Susi

      Elimina