venerdì 28 dicembre 2012

CUPCAKES CON CAPPELLO

Oggi ho preparato dei fantastici e buonissimi cupcakes con il cappello di cioccolato e meringa che sono diventati strepitosi. Non perdo tempo e vi pubblico la ricetta. Mi auguro gradiate......


Per circa 12 cupcakes:
gr 150 farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito chimico
gr 90 di burro ammorbidito
100 ml di latte
2 uova
gocce di cioccolato

Per il cappello:
2 albumi
gr 130 di zucchero
50 ml di acqua
gr 5 di colla di pesce
gr 150 di cioccolato fondente

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungere le uova uno alla volta. Aggiungere la farina con il sale e il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. Infornare a 180° e quando sono pronti (infallibile la prova stecchino) lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la meringa.
Montate gli albumi a neve ferma. Intanto mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammorbidire. Mettere sul fuoco zucchero e acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata. Aggiungete lo sciroppo agli albumi che intanto stanno ancora montando e continuate fino a che la meringa sarà fredda. Mettete in frigo per 15 minuti circa non di più.
I cupcakes a questo punto si saranno raffreddati. Prendete una sac a poche con beccuccio liscio e create il cappello di meringa sopra ogni cupcakes. Attendete altri 15 minuti.
Nel frattempo potete sciogliere il vostro cioccolato fondente. Prendete un cupcakes alla volta e capovolgetelo nella tazza di cioccolato fino a coprire interamente la meringa. Cospargeteli di codette, glassa o ciò che più vi piace. Insomma sbizzarritevi.

martedì 25 dicembre 2012

TORTA DIPLOMATICA DI NATALE


  
Bene ora che ritrovo un pò di calma, vi lascio la ricetta di questa torta fantastica che ha avuto molto successo il giorno di Natale tra i mie commensali. La ricetta non è molto difficile, ma solo un pò lunga, visto che prevede diversi step di preparazione ma poi una volta che avete tutto pronto è un attimo assemblarla. 
Ingredienti:

- un pan di spagna (vi ho lasciato un post con la ricetta)

- 2 dischi di pasta sfoglia già cotti al forno (vi dò un consiglio al proposito per cuocerla al meglio. Prima di infornare i 2 dischi bucateli con un bucapasta se lo avete, o con i rebbi di una forchetta se non avete il primo e cospargeteli di zucchero così diventeranno ben caramellati, non si gonfieranno come fa di solito la pasta sfoglia e inoltre rimarranno  croccanti)

- bagna per il pan di spagna che può essere misto per dolci o una bagna fatta da voi anche non alcolica con frutta. Io uso una bagna fatta con il liquore all'arancia, acqua e zucchero che è sempre molto azzeccata.

- crema pasticcera:
1 litro di latte messo a scaldare sul fuoco con buccia di limone
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 200 di zucchero
gr 100 di farina (gr 70 se la preparate il giorno prima)
Lavorare bene uova e zucchero, poi aggiungete la farina e magari un mestolo del latte già caldo che avrete su fuoco per amalgamare il tutto. Quando il latte bolle, togliete la buccia del limone, abbassate il fuoco e aggiungete il composto di uova, zucchero e farina. Rimettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolate fino a che la crema bollirà, se il vostro latte è ben caldo, serviranno 2 o 3 minuti. A fuoco spento aggiungete un pò di vanillina, così avrete  una crema al profumo di limone e vanillina.
Potete però aggiungere cioccolato fondente e fare al crema al cioccolato o farina di mandorle o altro che vi piace

Preparazione
Prendete un disco di sfoglia e copritelo con uno strato di crema. Poi ricoprite il tutto con fette di circa 2/3 cm di pan di spagna che bagnerete con la bagna. Accertatevi che il pan spagna sia ben inzuppato. Procedete poi ricoprendo il pan di spagna con altra crema e chiudete infine con il disco di sfoglia rimasto. 
Questo è il risultato!!

Cospargete poi la torta diplomatica con zucchero a velo e decoratela con ciuffi di panna montata. 

Un ultimo consiglio che mi preme darvi è di considerare che la pasta sfoglia teme l'umidità, quindi a contatto con la crema si bagnerà. Fatela il giorno prima così si assemblerà per bene il tutto ma consumatela subito il giorno dopo. Buon appetito.

BUON NATALE

A tutti voi auguro un sereno Natale con il panettone che ho fatto per la famiglia grazie alla ricetta della rivista di dicembre Più Dolci, ricetta  indovinata!!!




mercoledì 19 dicembre 2012

PAN DI SPAGNA



Oggi ho deciso di dirvi come faccio io il pan di spagna, apparentemente una ricetta banale ma che parlando con amici e conoscenti mi sono accorta che non sempre da buoni risultati soprattutto in cottura. Infatti molte persone che sanno della mia passione mi chiedono insistentemente la ricetta. Beh oggi la pubblicherò, così pure questa non sarà più una ricetta solo mia, ma sono felicissima di condividerla con voi e di accettare i vostri consigli e suggerimenti. Io l'ho preparato perchè a Natale festeggerò come i più in famiglia e mi è stato chiesto di preparare una torta diplomatica che poi a suo tempo vi spiegherò. Un buono e soffice pan di spagna è fondamentale per la buona riuscita di questa torta. Allora partiamo?

Ingredienti:
6 uova
gr 200 di zucchero
gr 200 di farina setacciata

Montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Il tutto è pronto quando alzando la frusta il preparato è sodo e non fa il filo. A questo punto aggiungere gradualmente la farina setacciata e mescolarla con le mani possibilmente (perchè così sentite se la farina viene inglobata nel composto) dal basso verso l'alto per non smontare le uova con lo zucchero. Adagiate sul fondo di una teglia tonda o rettangolare un foglio di carta da forno e aiutandovi con la ramina (per capirci il mestolo forato che si utilizza anche per sgrassare il brodo di carne) mettete il composto nella teglia.
 
Infornate a 180° per circa 10/15 minuti. Seguite attentamente la cottura e come sempre vi consiglio la prova stecchino.
Una volta cotto il pan di spagna sarà alto e ben gonfio. Si conserva, non perdendo la sua morbidezza,  in frigorifero all'interno di un sacchetto ben chiuso per 3/4 giorni.

martedì 18 dicembre 2012

CUPCAKES DI ZUCCA, AMARETTI E NOCI


Eccovi i miei cupcakes di zucca, amaretti e noci. La zucca è tipicamente ferrarese ma l'ho utilizzita per preparare questi ottimi  cupcakes la cui storia arriva da oltreoceano e che ultimamente amo cucinare in tutti i modi. Ottime se volete prepararli per le merende a scuola dei vostri ragazzi o semplicemente tra amici!!!!

Ingredienti per 12 cupcakes:

gr 200 di polpa di zucca cotta in forno a 180° circa per 20 minuti e poi passata con lo schiacciapatate
gr 140 zucchero (io ho usato quello di canna) ma se non piace è ottimo anche il semolato
gr 180 di burro
gr 130 di farina indicativamente poichè se la vostra zucca è molto acquosa potrebbe servirne un po di più
gr 50 di amaretti tritati finemente
gr 50 di noci tritatle grossolanamente
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci

Montare il burro con lo zucchero e ridurlo in crema. Aggiungere le uova una alla volta e montare fino a che il tutto sarà ben amalgamato. Unire solo ora la polpa di zucca, la farina, gli amaretti, il lievito e le noci.
Versate il tutto nei vostri stampi da cupcakes e infornate a 160° per 20/25 minuti (fate sempre comunque la prova stecchino per evitare che i vostri dolci escano un pò umidi all'interno).
Una volta raffreddati potete decorarli come ho fatto io con una ganache fatta con gr 50 di cioccolato fondente  sciolto in pochissima panna per dolci calda e decorati con scaglie di cioccolato bianco o noci tritate. Sono buonissimi però anche mangiati al naturale. Buona giornata a tutti



domenica 16 dicembre 2012

PERCHE' QUESTO POST?

Volevo condividere con voi la fatica della mia casa natalizia. La tovaglietta rossa che ho utilizzato per l'occasione per fare scenografia sò che non è proprio perfetta, ma imparerò con il tempo a migliorare ogni piccolo dettaglio che possa rendere il mio blog perfetto.
Grazie a Patty per i tuoi preziosi consigli. Auguro a tutti voi una piacevolissima serata.



GINGERBREAD MEN

Ingredienti:
gr 350  di farina
gr 120 di zucchero
gr140 di miele
gr 150 di burro freddo a pezzetti
1 uovo
1 cucchiaino di spezie (chiodi di garofano, zenzero, cannella, noci moscate)
scorza grattugiata di limone
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa:
1 albume
200 gr di zucchero a velo
succo di limone
confettini colorari o coloranti in polvere per colorare a piacere la glassa


 
Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione dell'uovo che aggiungerete quando tutto il resto è amalgamato. Formate un panetto che metterete a riposare un'oretta in frigorifero.


 Riprendete il vostro impasto e stendete una sfoglia di circa 3 cm e con l'apposito tagliabiscotti creerete tanti omini di pan di zenzero che infornerete a 180°. Attenzione perchè cuociono velocemente (7/8 minuti).


Preparazione della glassa:
Unite l'albume con lo zucchero a velo e un pò di succo di limone e azionate l'impastatore con la frusta per montare. Deve risultare un composto sodo, quindi se dovesse essere troppo sodo aggiungete qualche goccia di limone, se troppo liquido aggiungete zucchero a velo.
Colorare a piacere la glassa con i coloranti alimentari meglio se in polvere, e usate una tasca da pasticcere con beccuccio a foro piccolo tondo per decorare i vostri gingerbread men a piacimento.
Io come vedete ho usato confetti colorati che sono una buona alternativa.






LE MIE ROSE DEL DESERTO


Queste roselline diciamo che sono un mio "cavallo di battaglia". Mi piace prepararle e ogni volta che mi presento con il vassoio da amici o parenti il successo è assicurato. Infatti si tratta di una ricetta semplice e con ingredienti per nulla ricerati, per cui tutti in casa li hanno ma sono così deliziose che una tira l'altra. Quindi oggi ho deciso di condividere con voi la "mia" ricetta e mentre la pubblico sono un pò gelosa perchè sò che da ora anche altri la possiedono.

Ingredienti:
gr 250 di farina
gr 120 di zucchero
gr 150 di burro a tocchetti
2 uova
qualche goccia di limone
un pizzico di vanillina
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
uvetta sultanina già ammollata
corn-flakes

Mettere nell'impastatore tutti gli ingredienti ad eccezione dell'uvetta che metteremo solo quando il tutto sarà ben amalgamato.
Procedete, aiutandovi con un cucchiaino, prendendo un pò di impasto che risulterà abbastanza appiccicoso, che metterete in una terrina dove precedentemente avete versato i corn-flakes. Rotolatevi bene l'impasto fino a che i cereali saranno ben attaccati.
Posizionate le vostre roselline così ottenute nella teglia del forno a 180°. Quando le rose son ben dorate sono pronte. Raffreddatele e spolveratele di zucchero a velo e mangiatevele tutte.
Se avete bambini in casa e l'uvetta magari non è tanto gradita, potete mettere al suo posto le gocce di cioccolato, anche se la "rosa" originale ha come ingrediente magico l'uvetta.

BACI DI DAMA

Eccomi con una nuova ricetta, anche se proprio nuova non è e non è nemmeno tanto ferrarese, ma a casa piacciono molto e sono sempre molto graditi: i baci di dama.
A dire il vero questa volta li ho preparati perchè andranno venduti e io ne sono molto felice.
 


Ingredienti:
gr 200 farina di mandorle
gr 200 zucchero
gr 200 burro freddo e a tocchetti
gr 200 farina
un pizzico di vaniglia.


Come vedete gli ingredienti non sono difficili da ricordare poichè il peso è uguale per tutti gli alimenti.
Si procede impastando assieme il tutto (meglio se con l'impastatore altrimenti a mano il composto rischia di scaldarsi troppo).
Mettere il tutto in frigorifero per circa 24 ore (quindi organizzatevi per tempo se dovete preparali per la domenica).
Trascorso il tempo, si formano velocemente delle palline di circa 10 grammi che andranno posizionate in padella ben distanziate tra loro e infornate a 170° per circa 10/12 minuti.
Una volta cotte e raffreddate si accoppiano con crema di nocciola oppure cioccolato fuso a cui aggiungiamo un pizzico di anice. Provatele!!!

mercoledì 12 dicembre 2012

CIAMBELLA FERRARESE

Eccomi qua per un'altra ricetta ferrarese, la ciambella, che in dialetto viene chiamata "brazadela". Se venite dalle mie parti e la chiedete con quel nome, tutti sanno di cosa state parlando. Bene, poche chiacchiere e cominciamo con la ricetta. 

CIAMBELLA FERRARESE
Ingredienti (per 2 ciambelle):

150 gr di zucchero
120 gr di burro
3 uova (aromatizzate con buccia di limone e vanillina e lasciate riposare in frigo per una decina di minuti)
375 gr di farina
15 gr di lievito
zucchero in granella

 Lavorare burro e zucchero (attenzione che non devono montare, quindi basta che i 2 ingredienti si amalgamino). Aggiungere le uova in una sola battuta e attendere che si uniscano al burro e zucchero. Solo ora aggiungete la farina e il lievito.



Dividere l'impasto in due parti e dare la classica forma di ciambella



Le ciambelle prima di essere infornate vanno lasciate riposare almeno 10 minuti (è necessario per la cottura). I taglietti che vedete potete farli anche con un coltello. Durante la cottura si appianeranno e permetteranno al dolce di lievitare. Prima di infornare le ciambelle a 180 ° circa pennellate con l'uovo sbattuto e poi ricoprite con zucchero in granella.
Io a volte utilizzo anche le codette arcobaleno visto che le faccio per i miei bambini.




Quando le ciambelle sono ben dorate sono pronte per essere sfornate e mangiate.
Eccezionali per colazione



Come vedete dalla foto, una ciambella l'ho fatta ripiena di marmellata ai mirtilli rossi ma voi potete usare qualsiasi marmellata purchè un pò asprigna. L'ideale sarebbe quella di prugna, ma anche ciliegia o fragole sono perfette. Ciao a tutte e alla prossima....

Con questa ricetta partecipo al Contest di L'Incapace in Cucina





martedì 4 dicembre 2012

PAMPAPATO FERRARESE

  

Bè visto che sono di Ferrara e ci stiamo avvicinando alle feste di Natale come posso non pubblicare una foto del famoso pampepato? E' il tipico dolce che non può mancare sulla tavola dei ferraresi; un fantastico mix di cioccolato e spezie quali cannella, noci moscate e chiodi di garofano con l'aggiunta di frutta candita come arancio o cedro. Sembra che la ricetta sia stata inventata dalle monache di un convento nel '700 che lo preparavano appunto per i prelati della zona durante il periodo di Natale. Infatti il nome pampepato non è altro che il "Pan del Papa"che porta il nome della persona a cui era destinato. Mia figlia mi ha detto che questa foto non è molto bella da postare ma è anche vero che è l'unica che ho al momento e quindi la pubblico comunque. Vedrò di migliorarmi in futuro. 


PAMPEPATO DI FERRARA (per 2 pampepati circa di 350/400 gr l'uno)

 Ingredienti:

200 gr di farina

100 gr di miele 

100 gr di frutta candita tritata (arancio,cedro)

100 gr di mandorle o nocciole intere e pelate(io metto 50 gr e 50 gr)

100 gr di cacao amaro

spezie q.b. quali cannella, chiodi di garofano, noci moscate


Per la copertura:

100 gr circa di cioccolato fondente di buona qualità

 

Procedimento:

Amalgamare bene tutti gli ingredienti (meglio se con un impastatore) con acqua tiepida. Prendere un pò di impasto e con le mani bagnate dare la caratteristica forma di calotta. Infornare a circa 160/170 gradi per circa 40/45 minuti controllando  che il dolce non bruci. Una volta cotto e raffreddato meglio attendere qualche giorno prima di ricoprirlo con il cioccolato sciolto, ma se avete fretta potete farlo anche subito.