mercoledì 28 agosto 2013

PASTICCIO FERRARESE

Ciao a tutte le blogger e non che leggeranno questa ricetta. Quello che vi lascio oggi è un primo piatto che fa da secondo, terzo e oltre. 
E' una ricchissima preparazione che di nome fa PASTICCIO FERRARESE, preparata con penne di semola di grano duro, ragù di carne senza pomodoro e besciamella. Che dire dopo che si è divorato letteralmente una porzione di questa pasta, si può tranquillamente arrivare fino a sera.
E' una delle ricette più famose che assieme alla torta tenerina, da questo link la ricetta http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/02/torta-tenerina-anche-per-celiaci.html, 
zucca, meloni, anguille, salamine da sugo e altre prelibatezze, fanno la ricchezza culinaria del nostro territorio, il Delta del Po.
La pasta che ricopre il pasticcio dovrebbe essere pasta sfoglia perchè la particolarità di questo piatto è accostare un il dolce della pasta e il salato dell'interno. Io di solito utilizzo la pasta sfoglia tranne questa volta che ho usato la pasta brisè, vi lascio anche qui il link 
http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/05/assieme-alle-pizzette-ho-preparato.html
 perchè volevo farla in casa. Per quanto riguarda il ragù di carne, io non amo fare miscugli, per cui utilizzo solo carne di vitello o al limite tutto manzo, ma se voi volete un ragù più saporito potete fare metà manzo o vitello e suino. 
 
Ingredienti per una teglia da 26 cm

gr 250 di penne
formaggio grattugiato q.b.
2 rotoli di pasta sfolgia rotonda (1 per la base e 1 per la copertura) se non volete fare la brisè

Per il ragù
gr 300 di carne macinata
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino bianco
un pò di brodo di carne 
sale e pepe

In una pentola mettere l'olio e scaldarlo aggiungendo poi la cipolla affettata. Rosolarla e poi aggiungere la carne mescolando di continuo perchè non si attacchi per 1 o 2 minuti. Aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare, salare, pepare e allungare con il brodo. Lasciare cuocere per circa 2 orette aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo.

Per la besciamella (1/2 litro)
1/2 litro di latte
gr 50 di burro
gr 50 di farina 
sale 
noce moscata

Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina avendo cura di non fare grumi. Versare un pò di latte alla volta sempre mescolando molto bene e addensare sul fuoco la besciamella finchè non bolle (circa 10 minuti). Aggiungere alla fine sale e noce moscata.

Solo quando saranno pronti ragù e besciamella cuocete le penne.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo sul fondo della teglia. Prendete le penne e mettetele nella besciamella mescolando molto bene.
Ora procedete facendo uno strato di besciamella con penne, uno di ragù non dimenticandovi di cospargere di formaggio grattugiato. Quando avrete raggiunto il bordo teglia coprite con l'altro disco di sfoglia. Infornare il tutto per circa mezz'ora a 180° e buon appetito.



 

domenica 25 agosto 2013

GHIRLANDA DI PANNA COTTA

Per festeggiare la domenica ho preparato un classico ma che tutti possono fare visto che è di una semplicità estrema. Ho arricchito la mia ghirlanda con tanta frutta che ha reso più colorato il mio dolce e l'effetto è assicurato.


La mia panna cotta è fatta colo con panna fresca perchè il gusto è più deciso ma potete fare anche metà panna e metà latte intero.

Ingredienti:
gr 750 panna
gr 150 zucchero
vanillina
gr 12 di colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo scaldare la panna con lo zucchero, allontanare dal calore e aggiungere la colla di pesce strizzata e la vanillina. Lasciare raffreddare per circa un'oretta e poi mettere il tutto nello stampo preferito e lasciare solidificare in frigo per almeno 4/6 ore.
Sformate il vostro dolce trascorso il tempo indicato e decorare a piacere con cioccolato fuso o purea di frutta.
Buon appetito


mercoledì 21 agosto 2013

TIRAMISU' DI SUSANNA

Il tiramisù è il dolce per eccellenza, a mio avviso, se si vuole concludere una cena importante. Il risultato è assicurato per tutti. Io prediligo il classico tiramisù con i biscotti bagnati nel caffè, ma quando è il periodo stagionale delle fragole, non nego che ne approfitto e qualche volta lo preparo pure con quelle.
La ricetta che vi lascio oggi è la classica ricetta con il caffè.
Ingredienti:
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 500 di mascarpone
gr 150 di zucchero
gr 300 di panna montata
biscotti savoiardi
caffè
cacao amaro

Montare molto bene le uova con lo zucchero e aggiungere poi il mascarpone lavorato a parte precedentemente.
Aggiungere successivamente gr 200 di panna montata (che io non ho zuccherato, ma potete zuccherarla un pò se volete).
Adagiate in una teglia abbastanza capiente i biscotti savoiardi bagnati nel caffè e fate un primo abbondante strato di crema al mascarpone.
Procedete con il successivo strato di biscotti e terminate con la crema rimanente.Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.
Cospargete di cacao a vostro piacimento e decorate con la panna rimasta.

TRIONFO DI FRUTTA

Ciao ragazze oggi è ritornato il sole dopo la giornata piovosa e fredda di ieri e così ho preparato una fantastica crostata alla crema e frutta per festeggiare la bella giornata.

 
La ricetta della frolla la trovate qui http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/07/crostata-bicolor-di-susanna.html
mentre per la crema pasticcera potete utilizzare questa ricetta:

Crema pasticcera:
1 litro di latte messo a scaldare sul fuoco con buccia di limone
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 200 di zucchero
gr 100 di farina (gr 70 se la preparate il giorno prima)
Lavorare bene uova e zucchero, poi aggiungete la farina e magari un mestolo del latte già caldo che avrete su fuoco per amalgamare il tutto. Quando il latte bolle, togliete la buccia del limone, abbassate il fuoco e aggiungete il composto di uova, zucchero e farina. Rimettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolate fino a che la crema bollirà, se il vostro latte è ben caldo, serviranno 2 o 3 minuti. A fuoco spento aggiungete un pò di vanillina, così avrete  una crema al profumo di limone e vanillina.
Potete però aggiungere cioccolato fondente e fare al crema al cioccolato o farina di mandorle o altro che vi piace.
 
Cuocete il guscio di frolla, bucherellato con una forchetta, nel forno a 180° per circa 15 minuti.
Una volta raffreddato, riempitelo di crema pasticcera e decorate con frutta a piacere. Per lucidare cospargete di gelatina di albicocca.
Buon appetito

sabato 3 agosto 2013

CHEESECAKE ALLE MORE

Eccomi di nuovo con un dolce tipicamente estivo, la cheesecake alle more.
Abito nel Delta del Po, regno delle zanzare ma anche zona dalle suggestive immagini naturalistiche, ricca di oasi e diversi percorsi ciclabili dove trascorrere diverse ore a contatto con la natura. E' appunto in uno dei mie giretti in bici che mi sono avventurata, perdendomi nei rovi di queste fantastiche e dolcissime more selvatiche. Dopo averne raccolto circa 1 kg, essere graffiata ovunque e punta dalle zanzare in gran parte del corpo, non potevo semplicemente mangiarle, ma bensì fare uno dei miei amati dolci.





INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di 26 cm
per la base
240 gr di biscotti "digestive"
100 gr di burro fuso e freddo


per il ripieno
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
250 gr panna da montare
15 gr di colla di pesce
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
250 gr di more selavatiche



Sbriciolare i biscotti fino a ridurli quasi una farina, unirvi il burro precedentemente sciolto e freddo e mescolare. Pigiate molto bene il composto sul fondo di una torta a cerniera e mettetelo in frigo per 2 ore.
Ammollate la  colla di pesce in acqua fredda.
Montare con la frusta l'uovo, il tuorlo e i 2 cucchiai di zucchero. Lavorate a parte con un cucchiaio la ricotta e il mascarpone e unirli al composto mescolando molto bene fino a che non si otterrà un composto liscio.
Sciogliere la colla di pesce ben strizzata in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua e aggiungerla al composto.
Unire anche la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna  aggiungendo anche un pò di more.
Versare il tutto sopra la base di biscotto freddo e rimettere in frigo per circa 4/5 ore. Trascorso il tempo necessario togliere la torta dallo stampo e versare la salsina ottenuta sulla cheesecake completando con le more.
Buon appetito a tutti