mercoledì 21 agosto 2013

TIRAMISU' DI SUSANNA

Il tiramisù è il dolce per eccellenza, a mio avviso, se si vuole concludere una cena importante. Il risultato è assicurato per tutti. Io prediligo il classico tiramisù con i biscotti bagnati nel caffè, ma quando è il periodo stagionale delle fragole, non nego che ne approfitto e qualche volta lo preparo pure con quelle.
La ricetta che vi lascio oggi è la classica ricetta con il caffè.
Ingredienti:
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 500 di mascarpone
gr 150 di zucchero
gr 300 di panna montata
biscotti savoiardi
caffè
cacao amaro

Montare molto bene le uova con lo zucchero e aggiungere poi il mascarpone lavorato a parte precedentemente.
Aggiungere successivamente gr 200 di panna montata (che io non ho zuccherato, ma potete zuccherarla un pò se volete).
Adagiate in una teglia abbastanza capiente i biscotti savoiardi bagnati nel caffè e fate un primo abbondante strato di crema al mascarpone.
Procedete con il successivo strato di biscotti e terminate con la crema rimanente.Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.
Cospargete di cacao a vostro piacimento e decorate con la panna rimasta.

2 commenti:

  1. Adoro il tiramisù e questa versione è deliziosa.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, prova questa ricchissima ricetta, da leccarsi i baffi letteralmente.I miei complimenti per le tue ricette sempre vincenti. Susi

      Elimina