mercoledì 28 agosto 2013

PASTICCIO FERRARESE

Ciao a tutte le blogger e non che leggeranno questa ricetta. Quello che vi lascio oggi è un primo piatto che fa da secondo, terzo e oltre. 
E' una ricchissima preparazione che di nome fa PASTICCIO FERRARESE, preparata con penne di semola di grano duro, ragù di carne senza pomodoro e besciamella. Che dire dopo che si è divorato letteralmente una porzione di questa pasta, si può tranquillamente arrivare fino a sera.
E' una delle ricette più famose che assieme alla torta tenerina, da questo link la ricetta http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/02/torta-tenerina-anche-per-celiaci.html, 
zucca, meloni, anguille, salamine da sugo e altre prelibatezze, fanno la ricchezza culinaria del nostro territorio, il Delta del Po.
La pasta che ricopre il pasticcio dovrebbe essere pasta sfoglia perchè la particolarità di questo piatto è accostare un il dolce della pasta e il salato dell'interno. Io di solito utilizzo la pasta sfoglia tranne questa volta che ho usato la pasta brisè, vi lascio anche qui il link 
http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/05/assieme-alle-pizzette-ho-preparato.html
 perchè volevo farla in casa. Per quanto riguarda il ragù di carne, io non amo fare miscugli, per cui utilizzo solo carne di vitello o al limite tutto manzo, ma se voi volete un ragù più saporito potete fare metà manzo o vitello e suino. 
 
Ingredienti per una teglia da 26 cm

gr 250 di penne
formaggio grattugiato q.b.
2 rotoli di pasta sfolgia rotonda (1 per la base e 1 per la copertura) se non volete fare la brisè

Per il ragù
gr 300 di carne macinata
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino bianco
un pò di brodo di carne 
sale e pepe

In una pentola mettere l'olio e scaldarlo aggiungendo poi la cipolla affettata. Rosolarla e poi aggiungere la carne mescolando di continuo perchè non si attacchi per 1 o 2 minuti. Aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare, salare, pepare e allungare con il brodo. Lasciare cuocere per circa 2 orette aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo.

Per la besciamella (1/2 litro)
1/2 litro di latte
gr 50 di burro
gr 50 di farina 
sale 
noce moscata

Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina avendo cura di non fare grumi. Versare un pò di latte alla volta sempre mescolando molto bene e addensare sul fuoco la besciamella finchè non bolle (circa 10 minuti). Aggiungere alla fine sale e noce moscata.

Solo quando saranno pronti ragù e besciamella cuocete le penne.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo sul fondo della teglia. Prendete le penne e mettetele nella besciamella mescolando molto bene.
Ora procedete facendo uno strato di besciamella con penne, uno di ragù non dimenticandovi di cospargere di formaggio grattugiato. Quando avrete raggiunto il bordo teglia coprite con l'altro disco di sfoglia. Infornare il tutto per circa mezz'ora a 180° e buon appetito.



 

Nessun commento:

Posta un commento