sabato 3 agosto 2013

CHEESECAKE ALLE MORE

Eccomi di nuovo con un dolce tipicamente estivo, la cheesecake alle more.
Abito nel Delta del Po, regno delle zanzare ma anche zona dalle suggestive immagini naturalistiche, ricca di oasi e diversi percorsi ciclabili dove trascorrere diverse ore a contatto con la natura. E' appunto in uno dei mie giretti in bici che mi sono avventurata, perdendomi nei rovi di queste fantastiche e dolcissime more selvatiche. Dopo averne raccolto circa 1 kg, essere graffiata ovunque e punta dalle zanzare in gran parte del corpo, non potevo semplicemente mangiarle, ma bensì fare uno dei miei amati dolci.





INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di 26 cm
per la base
240 gr di biscotti "digestive"
100 gr di burro fuso e freddo


per il ripieno
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
250 gr panna da montare
15 gr di colla di pesce
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
250 gr di more selavatiche



Sbriciolare i biscotti fino a ridurli quasi una farina, unirvi il burro precedentemente sciolto e freddo e mescolare. Pigiate molto bene il composto sul fondo di una torta a cerniera e mettetelo in frigo per 2 ore.
Ammollate la  colla di pesce in acqua fredda.
Montare con la frusta l'uovo, il tuorlo e i 2 cucchiai di zucchero. Lavorate a parte con un cucchiaio la ricotta e il mascarpone e unirli al composto mescolando molto bene fino a che non si otterrà un composto liscio.
Sciogliere la colla di pesce ben strizzata in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua e aggiungerla al composto.
Unire anche la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna  aggiungendo anche un pò di more.
Versare il tutto sopra la base di biscotto freddo e rimettere in frigo per circa 4/5 ore. Trascorso il tempo necessario togliere la torta dallo stampo e versare la salsina ottenuta sulla cheesecake completando con le more.
Buon appetito a tutti

Nessun commento:

Posta un commento