mercoledì 31 luglio 2013

TORTA MERINGATA ESTIVA


Cia a tutti,
vi sono mai rimasti albumi inutilizzati e non sapete che farne? Bè a me ne avanzano sempre talmente tanti perchè per molte ricette devo utilizzare solo il tuorlo. E allora visto che non sono sicuramente il tipo che butta, ma che reinventa sempre come utilizzare ciò che rimane, ecco che ho deciso di fare dei dischi di meringa. Con il caldo che fa non è proprio indicato accendere il forno per parecchie ore visto il tempo che serve per cucinarle, ma io amo questo mondo dolce e nulla mi ferma.
Vi lascio quindi la ricetta della mia torta meringata estiva che ho decorato con tanta frutta e riempita di gelato fatto rigorosamente home made.



INGREDIENTI PER LA MERINGA:
gr 125 di albume
gr 250 di zucchero

Montare assieme zucchero e albumi fino a che non otterrete un composto lucido, bianco e solido (alzando la frusta dello sbattitore il composto non deve cadere).
Per creare i dischi di meringa prendete della carta da forno sul quale disegnerete il cerchio della dimensione che riterrete opportuno a seconda dei vostri ospiti. Io ad esempio ho utilizzato un diametro 26 cm.
Con una sac a poche con bocchetta liscia create, sulla carta da forno, tanti cerchi concentrici partendo dall'esterno verso l'interno fino a che otterrete un solo ed unico cerchio. Se volete create dei ciuffi di meringa come decorazione utilizzando la bocchetta a stella al posto di quella liscia.
Infornate a 100° per circa 2 ore, ma a seconda del forno potrebbe servire di più.

Nel frattempo ho preparato circa un kg di gelato alla crema nella gelatiera, a cui ho aggiunto gocce di cioccolato. Appena le meringhe si sono cotte e raffredate, prendete il primo disco come base e mettetelo in uno stampo a cerchio mobile e riempitelo di gelato. Chiudete il tutto con il secondo disco. Mettete la torta in freezer per un'ora circa. Riprendete la  meringa e ricoprite la sommità con uno strato di panna e decoratelo con frutta.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento