giovedì 13 giugno 2013

APPLE PIE

Ciao, oggi vi posterò una ricetta non proprio ferrarese ma americana, l'apple pie. Spero mi perdonerete per questo, ma siccome avevo un po' di mele da utilizzare e non volevo fare la classica torta, ho deciso per un altro tipo di dolce. Inutile dire che è deliziosa e che  merita di essere fatta solo per il profumo di cannella che invade la casa mentre cuoce in forno.


Ricetta per uno stampo da 22 cm

Per fare questa apple pie ho fatto una semplicissima frolla con:
gr  450 di farina
gr 100 di zucchero a velo
gr 200 di burro
1 uovo
3-4 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale
Ho lavorato tutti gli ingredienti assieme e la palla che ho ottenuto l'ho messa in frigorifero per circa 1/2 ora coperta con pellicola.

Intanto ho preparato una farcia con:
600/700 gr di mele tagliate a cubetti
succo di 1 limone + buccia grattugiata
gr 100 di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiaino di cannella
noce moscata se piace
Bagnate le mele con il succo di limone e la buccia, scolatele e aggiungete lo zucchero, la cannella e noce moscata. Unire l'amido di mais e mescolare. Otterrete un composto abbastanza succoso e profumato.
Prendete la frolla e dividetela in 2 parti, di cui una leggermente più abbondante e stendetela in un disco abbastanza grande che dovrà coprire il fondo della torta e i bordi.
Riempite con la farcia di mele e coprite il tutto con l'altro disco di pasta. I bordi dovranno essere ben sigillati. Decorate a piacere la vostra superficie come più vi piace facendo aderire le vostre decorazioni di pasta con un po' di acqua. Infornate 180° per circa 45 minuti e sentirete che profumo.
 

Nessun commento:

Posta un commento